Approccio

Coinvolgimento, disciplina organizzativa e soluzione dei problemi
 

Utilizziamo una strumentazione tecnica che combina i milestones storici della cultura manageriale con alcuni nuovi paradigmi stabiliti dal Lean-Thinking.

Modelli

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Baseline e Sviluppo Organizzativo

La strategia del Business ed i risultati attesi sono normalmente alla base di un intervento organizzativo strutturato.
Lo Sviluppo Organizzativo è un approccio sistemico che si focalizza sull’allineamento e sul miglioramento dei processi organizzativi formali ed informali, sui sistemi e sulla cultura aziendale per raggiungere efficacemente gli obiettivi di Business, la crescita ed il cambiamento.
Utilizziamo lo Star Model System. Grazie alla sua natura multifattoriale esso consente una valutazione dell’organizzazione a 360°. Analizzando la visione, la strategia, la struttura, i processi, le capacità delle risorse e le relative metriche di riferimento.
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X-Matrix

Con L’X matrix riusciamo a individuare gli obiettivi strategici di lungo periodo ( c.d. Vital Few), gli obiettivi di breve periodo che faranno parte del piano operativo annuale e gli indicatori di performance.
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Hoshin Planning

Con L’ Hoshin Planning determiniamo il cascading degli obiettivi a livello di Funzioni , Gruppi di Lavoro , Progetti ed Attività.
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Allineamento degli Obiettivi Individuali e di Team

In questa fase colleghiamo gli obiettivi aziendali a quelli individuali e di Team in termini di risultato atteso, mettendolo in relazione al sistema di riconoscimento delle performance e al piano di sviluppo dei talenti, con annessa analisi del Bench Strenght (punti di forza e piani di miglioramento).

Strumenti per il coinvolgimento e la disciplina organizzativa

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Sistema Operativo Gestionale

E’ un sistema di lavoro standardizzato e di controllo delle attività utilizzate per raggiungere gli obiettivi dell’Organizzazione. Con esso è possibile gestire la comunicazione verticale ed orizzontale, l’efficacia dei piani d’azione, le attività affrontate da ogni singola funzione.
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Gestione Visuale

Attraverso la Gestione Visuale realizziamo interventi che consentono a tutte le risorse una conoscenza diretta e tempestiva delle attività in corso. Essa si avvale del Modello dei Tier Meeting standardizzati ed interviene sugli avanzamenti operativi attraverso la visualizzazione delle attività e dei Piani di Azione sul punto del fare.
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Miglioramento Continuo

Il miglioramento continuo viene realizzato attraverso l’introduzione di tecniche relative ad eventi Kaizen specifici, ma anche, e sopratutto, attraverso l’introduzione di un Sistema Kaizen operativo sul punto del fare.
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Coaching

Il Coaching è orientato a definire le cause e le aree di intervento, a determinare la consapevolezza della problematica nelle risorse interessate, all’individuazione delle singole soluzioni e alla costruzione delle azioni relative. Proponiamo anche la strutturazione di un sistema di Coaching da svolgere attraverso le attività di Gemba (Go and See).
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Gemba

Gemba è un vocabolo giapponese che significa “ il posto reale”. Con esso si vuole indicare il posto dove si crea il valore. Gemba Walk significa andare nel posto dove si crea il valore osservando e dialogando con la prima linea. Con il Gemba Process proponiamo un sistema che identifica i responsabili di questa attività e le modalità con cui essa va eseguita e standardizzata.
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Rapid Problem Solving

Il Rapid Problem Solving Model (Modello per la soluzione rapida dei problemi) è basato su un approccio a 6 fasi. Esso consiste nell’individuazione della problematica verificatasi attraverso l’analisi dei Fatti Rilevanti, l’identificazione del Processo, l’approfondimento delle Cause con il team coinvolto, l’analisi dei “5 Perchè”, la scelta della Soluzione e la successiva Standardizzazione.

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